Accedi


Chi siamo

U.TI.FARMA. rappresenta le 329 farmacie private della città e della provincia di Palermo nei confronti degli organismi politici, tecnici ed amministrativi, dell’Azienda Sanitaria Provinciale, di istituzioni, enti, aziende produttrici e distributori intermedi.
Siamo impegnati ogni giorno dietro il banco delle nostre farmacie, senza vincoli di orario,tutti i giorni dell’anno, per garantire il diritto alla salute a tutti i cittadini del territorio della nostre provincia: prevenzione, cura, mantenimento e benessere della persona, rappresentano il nostro compito ed il nostro obbiettivo, che ci prefiggiamo di raggiungere coadiuvati dagli oltre 1500 collaboratori che lavorano al nostro fianco.
Chi entra nelle nostre farmacie trova oltre che i professionisti del farmaco, anche degli amici, sempre disponibili ad ascoltare, a fornire consigli, ad offrire aiuto, a prestare utili servizi.
La riforma del sistema sanitario regionale ha assegnato alle farmacie, assieme ai medici di famiglia, il compito di affiancare i nostri pazienti nel fornire loro la prima assistenza sul territorio, per offrire percorsi di prevenzione, per rafforzare il ruolo della farmacia come “prima porta d’ingresso nel mondo della salute”.
E’ per questo che già da qualche tempo abbiamo trasformato le nostre farmacie in “centri di servizi alla salute”, nei quali è possibile eseguire test autodiagnostici, screening preliminari di controllo, prenotare visite specialistiche, chiedere consulti, ricevere il supporto di esperti.
Nell’era della globalizzazione, che ha provato ad aprire la dispensazione del farmaco ad una concorrenza molto commerciale, possiamo affermare che nelle nostre farmacie la qualità del servizio e l’attenzione alla persona non hanno prezzo.
In questo periodo di crisi, nel nostro ruolo di “costola” del Sistema Sanitario Regionale, siamo impegnati in prima linea nella lotta agli sprechi, nel contenimento della spesa farmaceutica , nella difesa del “Sistema Farmacia” che negli anni ha garantito la dispensazione capillare del farmaco e che oggi rischia gravemente di essere messo in crisi nella sua sostenibilità.
In questa azione, il nostro impegno è quello di sviluppare ulteriormente la difesa delle nostre farmacie anche dal punto di vista professionale rendendole sempre più veri presidi della salute, intesa sotto tutti i suoi aspetti.
Amiamo le nostre città e la nostra gente e ci candidiamo ad essere sempre più partner delle istituzioni locali e del sistema sanitario per avviare nuove azioni concrete di miglioramento della qualità della vita, di screening sul territorio e di assistenza diffusa al sociale.
Siamo pronti a vagliare suggerimenti, idee e proposte, ma anche a ricevere critiche costruttive ed utili al miglioramento del sistema.
Vi invitiamo pertanto a scriverci su questo sito.

u.ti.farma.

Via Libertà, 97
90143 Palermo (PA)
Tel/Fax. 091 308160
email: info@utifarma.it

ORARI DI APERTURA:
Dal lunedì al venerdì
9.00 - 13.00 / 16.00 - 19.30